La lungimiranza del saper attendere

C’è sempre quel momento della vita in cui non puoi far niente, proprio niente. Devi stare scientemente e sapientemente inerte, quasi un mollusco spiaggiato senza appiglio roccioso.

Questo ‘forse’ non è un male. Scrivo ‘forse’, dal momento che uso questo articolo pressoché a mo’ di auto-convincimento: come una sorta di training letterario 2.0.

Ci sono situazioni di vita, ritornando sul tema, in cui non basta adoperarsi, non basta o vale a nulla dimenarsi senza alcuna soluzione di continuità. L’andirivieni sarebbe grottesco.

Per molti di noi dover star fermi ad aspettare è un supplizio alla ‘Tantalo’ e il sol pensiero che possa toccarci l’attesa ci spaventa.

Ricordate il giochino del silenzio a scuola elementare? Chi teneva in mano il gessetto poteva parlare, avendo solo la concessione di proferire il nome del fortunato in attesa: uno scolaro che aveva potere di scelta; venti o più compagnetti inermi come statue. Questo delle elementari non è mero esercizio: è vita.

A volte, anche nella fede, si deve attendere. In silenzio. Il nostro Sabato Santo.

Questo, dell’attendere, ci capita più volte nella vita… Anche più volte al giorno! Non sono momenti di sollazzo e riso: sono momenti di penosa fatica e di inattività attivata solo dalla pazienza.

Ecco la lungimiranza del saper attendere: conoscere il valore della pazienza, del patire-per qualcosa che ancora non è in esistere, non ci accade…

Pazienza lungimirante è la cifra di ogni pensare autentico. Di tutti coloro che vogliono essere sinceri con sé e con gli altri. Autentici, in una parola.

Chi ama il presente, vedendo in esso una briciola di futuro, impara a sperare e ad essere paziente.

Ecco il pensiero della sera. Da blogger vecchia maniera…

Buona serata.

Luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...