Scrutare i segni dei tempi…Che significa?

Stamattina ho meditato sui ‘segni dei tempi’. Cosa significa questa locuzione? Spesso ne sentiamo parlare, talvolta non scoprendone appieno la portata.


Il Signore parla e manda dei ‘segni’. Nel Vangelo secondo Giovanni la parola ‘segno’ è il baricentro entro cui tutta la vita di Gesù può essere letta. I ben conosciuti 7 segni giovannei, che diremmo miracoli, ma che rimandano alla vera identità del Verbo divino fatto carne.


Bene. Segno, nella locuzione ‘segni dei tempi’, significherebbe più propriamente ‘traccia’, ‘elemento che richiama qualcosa che va oltre’ etc…
Tutto può diventare segno; tutto, nella realtà, può raccontarci di Dio, può rimandare alla sua voce, alla sua Parola.


Ecco il gancio con la parola ‘tempi’: io sento il soffio di Dio, le sue tracce, nella mia vita, nelle cose di ogni giorno e nelle contingenze storiche del mondo. Qui sta la grandezza del Vangelo: Dio si è fatto carne e cammina con noi; ne sentiamo il profumo, sappiamo che Egli conosce l’uomo e comprende, permea anzi, la nostra storia.


In questa concezione sta anche la grandezza dell’Evangelizzazione cristiana, che ha nei ‘segni dei tempi’ il filo conduttore.
Io evangelizzo in carne e ossa, vicino alle sofferenze tipicamente umane, perché Dio ha preso le nostre sofferenze, sa di che pasta (o carne !) siamo fatti.

Dio parla nel lavoro (perso o acquisito), negli stili di vita (quando in essi si cerca un richiamo altro e alto), nelle relazioni (malconce talvolta).
Qui sta il dialogo del mondo con il Vangelo: Gesù si è fatto carne e ha annunciato la misericordia del Padre in questo mondo e con le modalità comprensibili agli uomini che abitano il mondo.


Ecco qui la mia meditazione-domanda: quanto io ascolto veramente i segni dei tempi? Mi confaccio al mondo o do senso cristiano (do la forma del Vangelo) al mondo? I due approcci son ben differenti. Vi lancio la palla.
Ciao.
Luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...