Maria Immacolata è modello per tutta la Chiesa

In Italia oggi, la seconda Domenica di Avvento coincide con la Solennità dell’Immacolata Concezione. È stata una scelta permessa dalla Congregazione per il Culto, perché, solitamente la ricorrenza Mariana viene posticipata.

Parlare dell’Immacolata, in questi giorni tumultuosi, dopo i fatti di Bologna, è abbastanza controcorrente.

Ma il cristiano è controcorrente!

‘Immacolatezza’ significa essere come Dio ha pensato l’umanità al principio, prima che l’uomo, nella sete di autodeterminazione e nel voler pretendere di farsi ‘dio’, si allontanasse dal Creatore con cui in Genesi soleva conversare, da amico.

Maria, per grazia divina, è senza peccato originale, senza la concupiscenza che ne deriva. Ella è all’inizio di una nuova creazione!

Ricordiamoci sempre che Maria è modello per tutti coloro che seguono il Cristo, essendo stata la prima Redenta dal Cristo. Il Battesimo, infatti, elimina in noi il peccato originale e ci fa partecipi di questa nuova creazione in Gesù Cristo.

Oggi è una tra le solennità più belle dell’anno liturgico! È la festa della bellezza e della bontà di Dio! È la festa della misericordia di Dio che si fa grazia per i suoi figli!

E ricordiamoci: Immacolata non significa irraggiungibile, ma modello! Modello di tutti coloro che desiderano dire con tutto il cuore a Gesù: ‘Sia fatta la tua volontà’!

Buona Solennità!

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...