In Italia oggi, la seconda Domenica di Avvento coincide con la Solennità dell’Immacolata Concezione. È stata una scelta permessa dalla Congregazione per il Culto, perché, solitamente la ricorrenza Mariana viene posticipata.
Parlare dell’Immacolata, in questi giorni tumultuosi, dopo i fatti di Bologna, è abbastanza controcorrente.
Ma il cristiano è controcorrente!
‘Immacolatezza’ significa essere come Dio ha pensato l’umanità al principio, prima che l’uomo, nella sete di autodeterminazione e nel voler pretendere di farsi ‘dio’, si allontanasse dal Creatore con cui in Genesi soleva conversare, da amico.
Maria, per grazia divina, è senza peccato originale, senza la concupiscenza che ne deriva. Ella è all’inizio di una nuova creazione!
Ricordiamoci sempre che Maria è modello per tutti coloro che seguono il Cristo, essendo stata la prima Redenta dal Cristo. Il Battesimo, infatti, elimina in noi il peccato originale e ci fa partecipi di questa nuova creazione in Gesù Cristo.
Oggi è una tra le solennità più belle dell’anno liturgico! È la festa della bellezza e della bontà di Dio! È la festa della misericordia di Dio che si fa grazia per i suoi figli!
E ricordiamoci: Immacolata non significa irraggiungibile, ma modello! Modello di tutti coloro che desiderano dire con tutto il cuore a Gesù: ‘Sia fatta la tua volontà’!
Buona Solennità!
Luca Sc.