Solennità di NSGC Re dell’Universo. Cristo Re di misericordia

Con questa Domenica, ultima del Tempo Ordinario e dedicata alla Solennità di Cristo Re, si chiude l’Anno liturgico detto ‘C’. Dalla prossima Domenica, prima di Avvento, si entrerà nell’ ‘A’.

Cristo Re è una festività che io definirei ‘gancio’, leit motiv di tutta la liturgia, la quale trova in Cristo il suo centro permanente.

Cristo ci svela il volto del Padre, è sacramentalmente presente con la forza del Santo Spirito, è modello per tutte le nostre scelte di vita; Cristo è il senso di tutto ciò che è creato.

Cristo è nostro Re in questi significati suddetti. Cristo è il motivo di tutta la creazione (cfr. il Credo: ‘tutte le cose sono state create per Lui e in vista di Lui’).

Ecco la regalità di Cristo, che, declinata evangelicamente, assume i lineamenti della misericordia, della prossimità, del ‘vivere per’. Si è Re, come Cristo, quando si ha la forza di perdonare, quando si ricomincia con fiducia nel futuro, quando non si ha paura di soffire, talvolta ingiustamente, per il bene.

Quando, come Gesù Cristo, noi ci comportiamo, nel nostro piccolo, in modo ‘regale’, la creazione assume il significato per cui si trova ad essere e tutto, meravigliosamente, diventa ‘buono’, nello stesso significato scritturistico di Genesi (e Dio vide che era cosa buona).

Cristo è Re dell’Universo, della creazione universale, di tutto ciò che è stato creato in Lui e in vista di Lui; solo guardando Cristo e comportandoci come Lui abbiamo, in quanto Cristiani, la felicità.

Che Cristo regni nei nostri cuori, donandoci la grazia della misericordia e dell’essere misericordiosi.

Grazie e a presto,

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...