Vangelo Domenica 29 settembre 2019. Non va escluso nessuno dal banchetto materiale, perché nessuno è escluso dal banchetto del cielo.

Il Vangelo di oggi ci invita alla reprocità e alla fede.

La pagina che si ascolterà questa Domenica affronta tematiche tanto cogenti nella nostra compagine: le tematiche dell’equità, della prossimità, dell’uguaglianza, della reciprocità.

Lazzaro ha un nome. Epulone un appellativo, usato posteriormente dai Padri della Chiesa. Epulone deriva da Epulae (banchetto): egli è il banchettatore, dedito ai vizi, ai piaceri, al gozzoviglio. Lazzaro è conosciuto da Dio (nella parabola ha infatti un nome), misconosciuto dagli uomini del suo tempo, da colui che forse poteva aiutarlo.

La stessa, identica, triste e reale drammatizzazione avviene anche oggi: con il vicino di casa, con chi adesso è nel bisogno e un tempo si è mostrato nemico, con chi è indigente di affetto, con i migranti.

Non va escluso nessuno dal banchetto materiale, perché nessuno è escluso dal banchetto del cielo.

Come nessuno è escluso dalla Buona Nuova di Gesù, Colui che Risorge, dando vita nuova a chi crede in Lui. Ecco il secondo step di questa pericope evangelica: aver fede alla rivelazione unica e definitiva di Dio, costellata dalla Legge Mosaica, come pure dalle parole dei profeti, e ultimata dal Cristo.

Da Lui impariamo il comandamento dell’amore, a cui va subordinata la ricchezza e la gloria.

Piccola chiosa. Il 29 settembre è la Domenica del migrante e del rifugiato. La carità e il perdono non hanno confini territoriali.

Grazie a voi, cari lettori.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...