Quella religiosità tipica da tv…

Sto guardando un programma politico, di dibattito forse fazioso (ma il giornalismo, ça va sans dire, spesse volte lo è), quando sento tuonare contro la Chiesa tout court, i suoi stabili, i suoi cespiti e chi più ne ha più ne metta.

Nello stesso tempo, il conduttore del medesimo talk, dallo stridore vocalico eguagliabile al Gollum Tolkieniano, si professa credente convinto, dalla ferma e salubre coscienza.

La retta coscienza ama l’obiettività, della realtà tenta di cogliere ogni sfumatura e variabile, convinta della genuina ricerca della verità. Qui forse essa non v’è.

Passiamo oltre. Programma contenitore del pomeriggio, rete nazionale.

Un presentatore imbastito per il raggiungimento del limite minimo sindacale di professionalità, ogniqualvolta si parli di cronaca nera dagli evidenti possibili risvolti morali, richiama l’attenzione alla fede. Quale e in che termini non si sa: ciò che si sa è che il richiamo ad un ‘generico trascendente’ rincuora la vecchietta accaldata e sola dello sperduto paesino di provincia, ove si determina, ben avvedutamente, lo share.

Questa è religiosità grezza. Questa non è fede. Questa non è evangelizzazione.

Il già tubo catodico è avvezzo a questi stratagemmi nazionalpopolari, i quali, nondimeno, non fanno bene alla coscienza, stavolta retta, dei credenti (seri).

Parlare di fede, implica una conoscenza profonda delle questioni di fede, implica una vita grosso modo in linea con quanto si professa. Non è una bandiera che fa comodo. Non è, in fin dei conti, strumentalizzazione.

Ecco il pensiero di oggi.

Con l’augurio di divenire sempre più degli spettatori avveduti.

Grazie,

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...