Come comportarsi in chiesa? Una guida smart

Vivendo a Roma, spesso visito le meravigliose Chiese monumentali, le Basiliche, maggiori o minori, i Santuari e mi rendo ancor più spesso conto di quanto turisti e non siano poco avvezzi ad un decoroso soggiorno nei luoghi di culto.

Non mi riferisco solo al vestiario et similia, quello è quanto salta grosso modo subito agli occhi, ma a tutta una serie di atteggiamenti poco consoni allo stare in Chiesa.

Faccio alcuni brevi esempi (ce ne sarebbero innumerevoli) di cose da NON fare appena entrati nei luoghi sacri.

1. Quando si entra in casa altrui è buon costume salutare, ovvero segnarsi col ‘Segno della Croce’. Qualora non si sia credenti, accennare un breve inchino o qualcosa di simile. Parola d’ordine: rispetto reciproco.

2. Se non avete intenzione di mollare lo smartphone neppure per un millesimo di secondo, lasciate perdere: non entrate.

3. Se con il suddetto smartphone volete scattare delle foto, fatelo con garbo. La chiesa è stata costruita così bene, per agevolare la preghiera e la trasmissione della fede, attraverso lo stupore della bellezza; essa non è stata edificata in primo luogo per ‘subire’ l’assalto dei flash ipertecnologici.

4. La chiesa non è la location per le vostre ‘instagrammate’ più fighe. Una volta ho assistito alla grottesca e pietosa scena di una turista cinese (chissà se giapponese), la quale, durante l’Adorazione Eucaristica aveva ben pensato (per modo di dire) di farsi un selfie con sullo sfondo l’Ostensorio. Il tutto molto triste.

5. Se dovete parlare, fatelo al bar, magari con uno Spritz tra le mani.

6. Lo so, sono stato duro e antipatico… Ma, se apprezzate lo sforzo, divulgate queste ‘quattro’ regolette.

Grazie mille.

Luca Sc.

2 Comments

  1. Apprezzo, concordo pienamente. E che dire Luca delle sante messe domenicali nelle parrocchie in cui la gente parla, chiacchiera, si racconta in chiesa, prima e dopo la santa Messa, ignorando che c’è chi vorrebbe pregare e trovare silenzio.???? Un tempo, prima che mio marito avesse problemi di deambulazione per varie operazioni alla schiena, andavamo a Piazza Farnese ad assistere alla messa delle 10 nella chiesa delle suore Brigidine. Che pace e che silenzio!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...