Ascensione 2019. Benedetti per benedire a nostra volta

Ascensione del Signore 2019

Il Vangelo della Settima Domenica di Pasqua, per l’Italia e per molti paesi nel mondo quello dell’Ascensione, è pieno di spunti di vita cristiana nella sua brevità.

Ci troviamo a Gerusalemme, nel luogo della Passione del Cristo, nel luogo della Sua manifestazione solenne di amore.

Troviamo Gesù che offre ai discepoli l’insegnamento definitivo: portare la vita nuova della Pasqua a tutti gli uomini, a cominciare dalla Città Santa.

Troviamo anche la velata menzione dello Spirito Santo: è Egli che farà comprendere appieno il messaggio, il dono del Cristo, la Pasqua; è Egli che renderà ‘vitale’ la testimonianza; è Egli, appunto, che renderà testimoni.

Quel che, personalmente, emoziona del Vangelo di oggi è la benedizione prima dell’Ascesa: un saluto che è solo un arrivederci, nell’attesa dello Spirito.

Gesù va, in certo modo, via, per essere ancor più presente e, mentre fa questo, benedice, dice bene dei suoi amici, dice bene di chi, nonostante le momentanee defezioni, ha creduto e ha saputo mettersi in cammino.

Gesù benedice chi lo ama, sempre.

Gesù benedice e non ci lascia soli: lo Spirito, dono della Trinità, rinvigorirà gli animi a Pentecoste e renderà presente il Maestro.

Chi riceve la benedizione è testimone veritiero degli avvenimenti di Pasqua, è chiamato a benedire tutti gli uomini e le donne di ‘buona volontà’ (ricordate l’inizio del Vangelo di Luca?).

L’Ascensione del Signore è monito per noi e ci dice CHI noi siamo: persone amate (benedette) che ricevono tutto da Dio e che sanno offrire a loro volta.

Buona Domenica, cari lettori.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...