La coppia cristiana nasce sui siti web di incontro ‘cattolici’? Qualche riserbo sul caso

coppia cristiana

Digitando sul motore di ricerca più famoso del web, quello del ‘gomitolo’, il sostantivo ‘cattolicità’, per fare qualche ricerca relativa al mio lavoro, mi sono imbattuto in una sito che mi ha lasciato abbastanza perplesso.

Si tratta di un portale per la conoscenza dell’anima gemella cattolica. Un sito di incontri per credenti.

La mia curiosità di blogger mi ha portato a leggere il regolamento della community, in cui si riporta che gli uomini possono inviare un mazzo di fiori, mentre le donne ‘sorrisi accattivanti’.

Ma vi pare?

Questa mia interrogazione è retorica e negativa: ça va sans dire.

Una volta per incontrarsi si andava in luoghi ‘fisici’, ‘genuini’ di incontro. Potreste dirmi allora che io non sia al passo con i tempi: oggi tutto è mediato dai social.

D’accordo. Allo stesso modo e guardando la questione da una prospettiva più ampia, però, si può dire che i luoghi ‘fisici’ rappresentano ancora per i credenti cattolici una priorità. Non andiamo di certo a partecipare alla Santa Messa via Skype…

Ecco il tenore del mio articolo e la mia opinione. Si sta scadendo nel qualunquismo. Anche qui. Anche noi cattolici millennials. Qui e ora.

Io, da giovane adulto appena giunto ai trenta, rimango negativamente stupefatto. Attonito. La parola giusta è proprio questa.

Crescere nella fede e manifestarla ad altri, per maturarsi a vicenda, non passa dai social tout court. Un conto è gravitare su Fb per conoscere (non primariamente per innamorarsi) chi già, grosso modo, si trova nel proprio giro di amicizie; un conto è far parte di una community-portale tutta dedicata a tale determinata finalità. Lo trovo triste. Molto triste.

State per strada, evangelizzando; cantate in un coro; fate dei percorsi di approfondimento della vostra spiritualità. Tutto verrà da sé, in modo più genuino e non così mediato.

Non ci si può omologare a questo genere di relazionalità: riprendiamo coscienza dei veri spazi di incontro.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...