Il paese dei progetti realizzati. La campagna degli spot CEI che mi ha positivamente colpito.

In questi giorni ho posto l’attenzione ad una pubblicità intelligente e ben fatta: quella dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica Italiana.

Mi direste: visto che tieni un blog su vita ecclesiale e a tematiche religiose, dovremmo sorbirci la pubblicità sulla pubblicità? Certo che no. Solo qualche opinione in merito.

Io, nato a fine anni ’80 del XX secolo, ricordo con una certa nostalgia gli spot della CEI con su la colonna sonora di Ennio Morricone dal film Mission, ‘Gabriel’s Oboe’, e il prete in quello stile ‘Don Matteo’ proprio di un sessantenne Terence Hill.

Peccato (o forse no) che, ad oggi, questa Chiesa non esista più. La Chiesa vive nel tempo, va al passo con i tempi ed evangelizza il tempo. Il Vaticano II lo insegna bene nel documento ‘Gaudium et spes’ sulla Chiesa e il dialogo col mondo contemporaneo.

Espressione esemplare di cosa significhi comprensione dei segni dei tempi è la nuova pubblicità alla quale mi riferivo sopra.

Di seguito condivido con voi i video degli spot sull’8 per mille, per poi esplicarli un po’.

La campagna verte sulla sottolineatura più che importante del ‘Paese dei progetti realizzati’.

Non è frecciatina di sorta: è presa di coscienza del bene da fare e da non proclamare soltanto a polmoni spiegati e senza frutto.

La vita e la realtà sono evangelizzate, trasfigurate, risorgono. Questo significa portare a compimento i progetti, la bellezza, portare frutto.

I progetti realizzati sono di chi dona a chi si dona (campagna degli scorsi anni): meno proclami ma più azioni riferentesi al Vangelo.

Tutto qui, ho condiviso con voi l’apprezzare questa campagna pubblicitaria.

Buona serata,

Luca Sc.

P.S. ‘C’è un paese’ dove RESTIAMO UMANI.

1 Comment

  1. Sono d’accordo con te. Inutile dire che ritengo, oltre che un dovere, un piacere dare il nostro 8 per mille alla chiesa cattolica e poter così contribuire a realizzare i suoi progetti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...