Ridere fa bene…anche alla vita di fede!

Mi capita, alcune volte, di vedere persone che dicono di aver trovato la pace, la gioia e l’amore nel Vangelo e che, di contro, hanno sempre il volto di colui al quale gli è morto da poco il gatto. Non scherzo…tutto vero!

Ti guardano con gli occhi pieni di mestizia, quelli da fiction Rai sulla vita dei santi, per intenderci. Qualora tu voglia dare un tocco di ordinaria quotidianità alla loro fede, con una battuta o con del sarcasmo, ti osservano spaesati come la mucca che guarda i treni passare.

Da semplice uomo in cammino, come noi tutti, lo dico: chi non sa ridere dovrebbe ridestarsi e tararsi sulla Resurrezione. Anche se adesso si sta vivendo liturgicamente la Quaresima, Cristo è Risorto, intercede per noi e ci offre la grazia di ricominciare una nuova vita, nel perdono e nella consapevolezza di essere amati.

Donde dunque la tristezza? È una serietà cupa che allontana chi vorrebbe conoscere il Lieto Annuncio, il Vangelo.

Questo tipo di credente ti osserva con occhio vacuo, quasi assente, proteso come egli si pensa nel mondo del trascendente, del puro etc.

Di fronte a tali fenomeni ‘paranormali’, fate un bel sorriso, declamate, sapientemente trasognanti, una bella battuta. Qualcuno dal piedistallo dovrà pur scendere, come dal ‘terzo cielo’.

Ridere, sorridere, affrontare con saggia leggerezza la vita è spia di quanto sia profonda la nostra fiducia al Dio Trinità che ci dona la gioia.

Meno ridi o sorridi, meno credi.

Equazione tanto scarna quanto veritiera.

Diffidate da chi spesso sospira senza senso e non ama ridere o, meglio, non ride mai… Forse del cristianesimo non ha compreso molto. Lo dico umilmente, ma lo dico…

Sapersi creature fragili ma amate pacifica gli animi, rendendo felici… Sembra strano ma è così!

Non casualmente, penso che molti di voi conoscano la ilare preghiera di San Tommaso Moro… Chi non ne sa l’esistenza la può trovare su internet con molta facilità.

Beato significa ‘felice’… Fatevi una ‘Marzulliana’ domanda per darvi una lapalissiana risposta.

Ciao!

Buon cammino di Quaresima.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...