‘Il Volto sulla città’: meditare attraverso un incontro di sguardi.

Per caso, intorno alle 21, mi sono trovato a passare per la romana Piazza della Repubblica, già piazza Esedra, ed ho assisto ad uno spettacolo meraviglioso. Spiego meglio.

Per chi non fosse di Roma, lo slargo è dominato dalla splendida Basilica di ‘Santa Maria degli Angeli e dei Martiri’, la quale è costruita entro le Terme di Diocleziano su progetto dell’allora ottantaseienne Michelangelo.

Non è della Basilica che voglio parlarvi, piuttosto dell’iniziativa che mi ha lasciato positivamente attonito e che, dal 10 marzo al 22 aprile, vede coinvolta in special modo la facciata del medesimo luogo di culto.

L’iniziativa ha il nome de ‘Il volto sulla città’ e consiste nella proiezione ad alta definizione del volto della Sindone (il volto di Gesù Cristo per chi crede).

Dalle 20 alle 3, ogni giorno, verrà proiettata, come già si fa da due settimane, tale suggestiva immagine.

Passare, sprovveduto e un po’ stanco, da quel luogo, ha rigenerato, con un brevissimo ma intenso sguardo, il mio cammino quaresimale.

Già l’iniziativa ha avuto luogo lo scorso anno a Todi, sempre nel tempo quaresimale: è bello sapere, sperimentandolo, che anche la città eterna potrà ammirare il Volto in tal modo.

Ai romani consiglio vivamente di andare ad ammirarlo, o meglio, per chi è credente, a farne motivo di contemplazione. Le nostre giornate, pur frenetiche, hanno bisogno di sguardi di cielo, che sappiamo aprire, oltre la coltre di smog (!), le nostre esistenze.

Buona Quaresima e a presto.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...