Animali ‘esseri senzienti’: punto di vista cristiano

Animali esseri senzienti. Punto di vista cristiano

In corso una petizione OnLine che chiede una legge costituzionale atta a riconoscere gli animali come esseri senzienti. A promuoverla Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente (Leidaa) e del Movimento animalista.

Innanzitutto tengo ad affermare che gli animali, da sempre, da ogni uomo nella faccia della terra che abbia un briciolo di senno, sono visti come senzienti, ovvero, stando all’accezione filosofica del termine, capaci di sentire il bene e il male subito e di determinarsi per l’auto-sopravvivenza: hanno sentimenti primari. Io condivido l’affermazione della petizione: è un punto di vista plausibile.

Un appunto cristiano. Siamo sotto questo cielo: vegetazione, animali, uomini. Il rispetto per la vita è trasversale.

Non mi riferisco alla fattispecie della petizione. Il mio discorrere va ora oltre. Ma questa brevissima informazione sul Corriere di stamane ha suscitato in me questioni ben più profonde.

Premesso che la tutela dei nostri compagni di viaggio in questo mondo – gli animali – vada portata avanti a buon diritto, mi chiedo se abbiamo contezza dello sfruttamento dei bambini nelle zone più povere del pianeta, della situazione triste della tratta, della mancanza di beni primari in Venezuela, degli anziani sistematicamente scartati, e talvolta maltrattati, nelle case di riposo.

Cristianamente parlando, tutti vanno tutelati.

Io sono cresciuto attorniato da animali, in casa e nel giardino condominiale, e so che gli animali hanno un’indole e sentimenti. Per esperienza mi risulta molto semplice pensarlo, al di là di qualsivoglia legge costituzionale.

Nondimeno, penso che il diritto alla vita e al ben vivere sia precluso ancora a prersone della medesima mia specie.

La povertà, lo sfruttamento, interessi economici contrari alle singole dignità sono all’ordine del giorno e ‘esistono’ a scapito di numerosi ‘esseri senzienti’.

Solo un’opinione…

Buona giornata.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...