Chi ha detto che il cristiano è un supereroe?

Vangelo I Domenica di Quaresima, Anno C, 10 marzo 2019

Il Vangelo della prima Domenica di Quaresima, in questo 2019 convulso, come ogni anno ci mette alle strette.

Alle strette della nostra fragilità, da non ignorare né nascondere.

La fragilità del volere umanamente emergere. La fragilità dell’usare poteri mondani, troppo mondani, per divenire ‘qualcuno’.

Fintantoché avremo a cuore un’idea ‘super’ di noi stessi, saremo vittime silenziose della Corrida implacabile del mondo.

Oggi Gesù ci dona la chiave di lettura corretta per ripartire nell’esistenza da cristiano. Ogni volta che leggiamo il brano (gli addetti ai lavori la chiamano ‘pericope’) delle tentazioni, abbiamo dinanzi tutte le storture alla base delle nostre sofferenze.

Pensiamoci bene.

Ricerca spasmodica di beni materiali: Tutti siamo ossessionati, in questa società consumistica, chi più chi meno, dall’avere, pensato come imprescindibile dall’essere. E allora vai col Walzer di selfie e ‘instagrammate’: il nostro ‘pane quotidiano’.

Potere: Il desiderio di aver autorità, di poter dire la nostra in ogni occasione e di poter autogestirci e gestire gli altri, accarezza il nostro orgoglio più o meno sistematicamente. Anche qui gioca un grande ruolo la ‘paura di non esserci’. Voler essere amati o esercitare la leadership? Questo è il dilemma…

Sovrastima: Alcuni, per sentirsi vivi, devono dimostrarsi validi al di là delle forze oggettive a propria disposizione, obliando sistematicamente la realtà. Non buttiamoci da un grattacielo senza aliante e previo tirocinio.

Il cristiano è tutto tranne che un supereroe alla maniera mondana. Il cristiano non vince con la logica belluina del mondo: il cristiano è eroe di realismo e prossimità all’altro.

Buona Quaresima.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...