Quando Ravasi riconosce i segni dei tempi Sanremesi

Che Ravasi sia un fan del Festival non è mistero, dal momento che i suoi tweet, ogniqualvolta via sia la kermesse canora, non si esimono dall’essere sul pezzo.

Audience, bisbocce e paranoie su pensieri altrui a parte, le canzoni e la gara attraggono sempre molto pubblico e, diciamola tutta, sono ‘segni dei tempi’.

Parlano e descrivono la realtà, il sentire comune, le esigenze di chi vive la vita quotidiana.

Le canzoni, del festival o meno, sono descrittive a mo’ di campanellini d’allarme, foriere di senso e modificatrici dello stesso.

Chi vuole evangelizzare deve ascoltare…anche le canzoni. Soprattutto le canzoni.

Lo ha compreso bene, da buon evangelizzatore, il già citato Card. Ravasi, il quale non si è lasciato sfuggire i testi dei brani in gara risuonanti in quel del ponente ligure.

‘Abbi cura di me’ di Cristicchi, super commentata in ogni social e in ogni dove, parla all’animo di una umanità fragile: un racconto delle esigenze più che interiori di ciascuno di noi; un esempio per chi ha paura di esprimere i propri sentimenti.

I segni dei tempi sono anche questo: comprendere dove va il cuore dell’umanità. Paure ataviche, che, artisticamente, prendono forma e ci interpellano. Dilemmi umani che chiamano, implicitamente, in causa il Vangelo.

Altra canzone citata dal prelato è quella di Daniele Silvestri: ‘Argento vivo’ denuncia lo scadimento educativo. Brano serio ma non serioso. Problemi vivi e da non sottovalutare, dalla Chiesa, nell’immediato futuro.

Oggi comprendiamo meglio la realtà, anche grazie a queste opere. L’arte descrive e sublima ciò che ci circonda, portandolo al senso più vero: un segno dei tempi.

Viva i tweet di Ravasi, viva la lettura evangelica della realtà, che ha nome ‘inculturazione’… Per questa parolina consiglio una ricerca accurata, please.

A presto,

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...