Mons. Comastri a Tv 2000: ‘Io sono come un vetro, da cui può passare la luce’

Al mattino è bello ritrovarsi a fare colazione o a rassettare casa, mentre si ascoltano parole che profumano di bene e di speranza.

Se vi sintonizzate su Tv 2000, alla visione di ‘Bel tempo si spera’, l’affermazione di cui sopra può palesarsi plasticamente.

Mons. Comastri, più volte ospite nella suddetta trasmissione, riesce a portare buona fragranza al nostro caffè mattutino, magari parlando delle sue esperienze pastorali e dei suoi ultimi studi o scritti.

È il caso di stamattina. Ore 9.10. Intervistato da Lucia Ascione circa la vita della Venerabile Benedetta Bianchi Porro, la quale verrà dichiarata Beata il 14 settembre di quest’anno.

Sulla vita della stessa non mi dilungo né spiego molto, dal momento che, presumo, il web e le innumerevoli quanto autorevoli pubblicazioni possono dire meglio e abbastanza. Scrivo solo che Benedetta Bianchi Porro, affetta da neurofibromatosi diffusa e impossibilitata a letto gli ultimi anni d’esistenza, aveva compreso il valore e il dono della sua vita, da come si evince dai suoi scritti.

Comastri, che ha studiato e studia ancora la figura luminosa della Bianchi Porro, insieme a lui già Giacomo Biffi e Divo Barsotti, è riuscito in pochi secondi non semplicemente ad emozionare, bensì a suscitare la metanoia (conversione) con la sua spiccata e mediatica sollecitudine pastorale.

La Ascione, dopo aver sottolineato quanto le parole dell’Eminenza fossero potenzialmente salutari, quale ‘bene’ e ‘luce’, ha potuto sentire una edificante risposta dal Pastore. ‘Io sono come un vetro, da cui può passare la luce’: poche parole, che, a me che scrivo a voi, hanno parecchio edificato. La luce passa: un vetro terso la aiuta al suo trapasso. Un trasparire che si fa dialogo e viva testimonianza.

Oggi ho assaporato la bellezza del poter ascoltare questa breve quanto ‘illuminante’ affermazione.

‘Bel tempo si spera’ val bene più che un’intervista.

A presto e grazie,

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...