IV Avvento: La ‘concreta’ umiltà di Maria

23 dicembre 2018, Anno C

A pochi giorni dal Natale, in queste ultime battute d’Avvento, il pensiero va alla Madre, con tutta la tenerezza e la dolcezza possibili. Il legame con il Figlio che sta per nascere pone Maria in una lucentezza straordinaria.

Luminosità aurea che profuma di umiltà.

Così, con l’accenno al suo essere umile, termina il brano evangelico che, in questa IV e ultima domenica prima di Natale, ascoltiamo.

Maria cammina verso l’altro, perché esperimenta l’Alterità per eccellenza (divina) in sé: non si ferma al proprio, umanamente incomprensibile, dono, ma ha bisogno di praticare la carità, farsi prossima, dialogare di cose buone per creare un mondo più buono.

Va da Elisabetta, consapevole dei suoi bisogni; Maria non è egoisticamente auto-centrata… In questa nostra società avrebbe veramente patito tanto.

Non vive per se stessa, ma sa ascoltare nel profondo l’altro; sa credere alla Parola di Dio, che suona ‘altra’ nel frastuono del mondo… sa cogliere, infine, il momento opportuno per vivere attivamente la fede. Maria, infatti, corre: non vive di sogni, chimere o ipotesi, ma di scelte concrete, attuate con pazienza ed eroica umiltà.

‘Concretezza’ significa ‘fantasia’ che prende buona e bella forma, che non si ferma all’etereo pensiero del giorno, ma che sa sporcarsi le mani per creare autenticità… Non equivale a scorrere lo smartphone e mettere un like per carineria, per capirci.

Maria, pur stando in gravidanza, va dalla cugina, ben conscia dei suoi bisogni: non sta lì a fantasticare e a nutrirsi di ‘se’ e ‘ma’; la Madre di Gesù cammina, come farà, e insegnerà a fare, anche il Figlio.

Gesù sta arrivando: guardiamo a Sua Madre, per essere pronti ed esser detti ‘benedetti’.

Buona Domenica

A presto.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...