Christmas countdown: -17 Stress da pulizie pre-natalizie?

-17 a Natale: Sistemare e abbellire casa entro la Solennità dell’Immacolata Concezione.

Arrivano i fatidici giorni pre-festività: giorni impegnativi per molti di noi, soprattutto per le mamme e le famiglie che devono proprio pensare a tutto!

Prendi l’Albero, allestiscilo insieme al Presepe, pulisci ben bene il salotto, comincia a pensare ai menù, compra le lucette di corsa, perché inevitabilmente si rompono ogniqualvolta si comincia a decorare…

Un po’ stressante, no? Evidentemente sì.

Ma ne vale la pena? Tutto questo corri corri è salutare e porta gioia? Per me, sì. Parafrasando quel che un collaboratore del blog scriveva nel primo articolo della nostra serie ‘Christmas countdown’, abbellire, sistemare e decorare significa attendere, accogliere e, dunque, amare.

Oggi è una Solennità stupenda, che fa da ouverture a tutte le ricorrenze di Dicembre e Gennaio: si celebra l’Immacolata Concezione.

Maria, donna che ha accolto, si è preparata, ha ascoltato il mistero racchiuso in sé e, subito dopo, si è messa in moto per aiutare la cugina Elisabetta.

Maria, secondo me, durante la sua vita terrena, avrà ben curato casa e ricorrenze. Basti pensare a quante belle tradizioni ebraiche prevedano una attiva partecipazione della donna alle festività, come ad esempio durante lo Shabbat, nella cura della tavola e nell’accensione di candele pregne di significato.

Il patema d’animo vien fuori perché dobbiamo festeggiare, ma non sappiamo o ricordiamo più il perché dovremmo festeggiare.

Domani, II Domenica di Avvento, sentiremo: ‘Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!’.

Per preparare bisogna, innanzitutto, fare ordine, sistemare, abbellire, coordinarsi. Bisogna riflettere un po’ di più e ciò costa fatica, come pulire da cima a fondo casa prima delle feste!

Buon Avvento, cari amici. 

…E buone pulizie!!!

Ciao.

Luca Sc.

P.S. Da oggi potete seguire il nostro blog in tutti profili social, semplicemente cliccando nella pagina iniziale in alto a destra.

Seguiteci!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...