#VangeloDomenicale: 32° del T.O., B. La vedova del Vangelo esempio per il cristiano.

Roma, 10 novembre 2018

La vedova aveva dato tutto quanto le servisse per vivere! Vedova significa “nessuna tutela” al tempo di Gesù, e forse anche ai nostri tempi…

La vedova non si pone il problema sul futuro, non ha gruzzoli da proteggere, non ha il cuore pregno di finti problemi, ma ha fatto esperienza di ciò che è veramente valevole e degno, di ciò che, direbbero gli Ebrei, ha Kabod, peso, gloria.

Dio è Colui il quale ha questa Gloria ed ella, piena di valida e vera speranza, sa bene a Chi rendere vero culto. Il soldo che getta al tesoro non è neppure visto dagli uomini intenti ad auto-glorificarsi, ma è ben vicino al cuore dell’Uomo Dio Gesù.

La vedova conosce quanto la sua vita sia correlata indissolubilmente alla Gloria, al Kabod, di Dio, che non ritratterà la sua Parola di Vita. Sa su chi porre la propria fiducia: non ai filatteri e alle lunghe e sontuose vesti degli uomini, ma alla provvidenza di Dio che tutto vede e tutto offre per il bene degli uomini, al tempo giusto!

Sì, talvolta bisogna aspettare, come la vedova che, presumo, vivesse di stenti, per vedere l’azione di Dio dischiudersi in tutta la sua bellezza; si tratta di una trama di bene che si svelerà solo ad opera compiuta. La vedova, compiendo quel semplice grande gesto, ne è convinta: sa a Chi ha dato la sua fiducia! Sa che Dio, anche quando umanamente non paia, ha cura di lei e la guarda provvidamente.

Gesù, infatti, senza che, si presume, ella se ne accorgesse, loda la donna povera e sola, ma altrettanto coraggiosa.

Il cristiano vive nel mondo, ma non è del mondo; ha, ma non ha; vive per gli altri, ma non è la salvezza degli altri; vive di fede e si af-fida.

La vedova è l’esempio plastico di quanto il cristiano è chiamato a vivere ogni giorno: la fede salda.

Buona Domenica e buona crescita nella fede, cari lettori!

A presto.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...