#VitaEcclesiale: Chi è l’artista cristiano?

Roma, 9 novembre 2018

L’arte è una delle più nobili espressioni dell’uomo, che ricerca, con sincerità e bella intraprendenza, la verità.

L’arte ci dischiude alla realtà nel suo senso più luminoso e ci apre alla speranza: chi sono gli artisti? Chi è l’artista cristiano?

Con questo breve articolo, oggi vorrei collegarmi all’immagine che nella nostra pagina social è stata qualche ora fa postata; si tratta di un passo della Gaudium et spes, riguardante la bellezza della vocazione dell’artista: egli può dialogare con i cristiani, i quali cercano il bene e il vero, come lui.

Gaudium et spes 62 così recita:

Bisogna perciò impegnarsi affinché gli artisti si sentano compresi dalla Chiesa nella loro attività e, godendo di un’ordinata libertà, stabiliscano più facili rapporti con la comunità cristiana“.

L’arte, come diceva un grande filosofo dell’Estetismo del secolo scorso, Stefanini, è performativa, ovvero ci unisce all’opera della creazione: l’uomo crea una cosa inedita, nuova, come il Dio della creazione, il quale crea dal nulla.

L’artista apre gli orizzonti nuovi per scoprire sempre più la bellezza della creazione, appunto creando qualcosa di nuovo nella creazione stessa. Un artista cristiano è, in questo senso, il non plus ultra: praticamente vive la bellezza della fede, nella bellezza del creare e nel credere al Dio Creatore, Creativo e buono nel suo operare.

Scusate per l’allitterazione in “cr” di prima, ma “creare”, “credere” sono parole che richiamano, nel loro etimo al “crao” greco, all’ “ordine” che dal caos porta al cosmo, al “Kalos”, al bello.

L’arte cristiana è testimonianza della bellezza del Vangelo!

Buona serata, cari lettori.

A presto.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...