#VangeloDomenicale: 26° Domenica del Tempo Ordinario. Credere alla salvezza universale di Cristo.

Di Luca Sc.

Roma, 29 settembre 2018

Il nome di Cristo è segno di salvezza universale!

Oggi il Vangelo offre un insegnamento senza tempo, perché portatore di gioia eterna: la salvezza di Gesù Cristo è per tutti!

Non ci sono limiti al Suo amore: “Chi non è contro di noi, è per noi”; gli apostoli ricevono questo insegnamento, il quale diviene forma per l’evangelizzazione futura.

Chi vive del Signore, non può, nello stesso tempo, parlare male di Lui, essere a Lui contrario…

I discepoli non comprendono la vastità del messaggio di Gesù, il quale, fino al raggiungimento degli eventi Pasquali e negli stessi, sarà la chiave di volta per capire la portata della salvezza, che abbraccia e abbraccerà tutti i tempi, tutta la storia, tutti gli uomini.

Un po’ si tende ad essere gelosi di Gesù: lo si vuole tutto per noi… Certamente è il nostro migliore amico…ma non dimentichiamo che siamo in comunione tra noi grazie al dono dell’amicizia con Cristo!

Essere Chiesa significa appartenere, come comunità (insieme), a Cristo, amico prezioso della nostra vita…

Chi ama il Cristo, Lo ama perché L’ha ben conosciuto! “Chi non è contro di noi, è per noi”, direbbe ancora il Maestro di Galilea. Ma colui che ha ben conosciuto Gesù, dovrà anche ben sapere che Egli ama tutti e vuole salvare tutti!

Il Vangelo di questa Domenica ci insegna ad allargare il cuore, dilatandolo fino a tenere il grande, immenso desiderio che tutti siano salvi, grazie all’unico Salvatore.

L’amore di Gesù non è solo nostro; il cambiamento che ha operato in noi non è un “unicum”: Dio salva tutti e rigenera tutti i suoi figli.

Quanto abbiamo ricevuto da Lui, dato quanto scritto, bisogna condividerlo… e non è facile! Siamo sempre pronti a fare discriminazioni: uno sembra un po’ antipatico e quindi non riusciamo a parlargli del Vangelo; un altro ci pare poco sveglio e così via…

Questo è un modo per stare soli con Gesù o per isolarci da Gesù stesso?

Meditiamo, meditiamo gente!

Buona Domenica.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...