#VangeloDelleSolennità, #VangeloDomenicale: SS.mo Corpo e Sangue di Cristo. Il “presente” di Dio.

Di Luca Sc.

Roma, 2 giugno 2018

Il Cristo si offre a noi, senza riserve, sempre, anche oggi, in questa Solennità in cui celebriamo il mistero grande, immenso, dell’Eucaristia.
“Rendere grazie” al Padre con Cristo, per Cristo, in Cristo: questo il compito del cristiano.
Lo so, oggi è un po’ demodé parlare di “compiti”, ma la vita Eucaristica, che si nutre della sequela al Figlio di Dio non è un compito scolastico!
Viviamo per Lui, gioiamo con Lui, ci avviciniamo al suo amore per potere capire cosa sia veramente l’amore! Vi pare un semplice compito da carta e penna questo? Non penso proprio.
L’Eucaristia, dono vivo e vero del Cristo Risorto, insegna, pian pianino, la via del discepolato: Cristo in noi ci rende come Lui; ci rende, in una parola, Cristificati.
Oggi è la Domenica, la Solennità, del presente, del dono che vien da Dio per la nostra crescita, per il nostro nutrimento, appunto.
Presente: significa anche altro? Ovviamente sì.
Un dono non può che essere elargito, donato, nel momento “presente” e, tra l’altro, rende “presente” l’amore del Donante, di Colui che dona.
Viviamo, grazie all’Eucaristia, il “Presente” della fede, che si fa luce sul cammino giornaliero, sui passi del Cristo Gesù.

Non tralasciamo di contemplare il mistero, oggi, in questo giorno speciale. Non dimentichiamo che ogni nostro passo, ogni nostro attimo, come uomini e donne incorporati a Cristo nel Battesimo, è “Eucaristico”: ha da avere i lineamenti del modo di vivere del nostro Salvatore.

Cristo si dona, si fa “presente”, nella totalità di “Corpo, Sangue, Anima e Divinità”, per insegnarci a “spezzarci” alla sua medesima maniera. Si rimane incantati di fronte a tanta grandezza e magnanimità di Dio per noi!

Buona Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo!

A presto, cari lettori,
Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...