Rubrica #VangeloDomenicale: Festa del Battesimo del Signore, anno B. La strabiliante grandezza della chiamata del cristiano.

Roma, 7 Gennaio 2018

Ognuno di noi racchiude un dono grande, anzi grandissimo. Ognuno di noi, se riconosce di essere amato da Dio, ha una forza di bene immensa e fruttuosissima.  

Oggi celebriamo la festa del Battesimo di Gesù, alla Domenica dopo l’Epifania, e possiamo renderci conto di un bel po’ di cose…

Il Figlio di Dio, Gesù, è l’Amato e, anche e quindi, chiamato ad una missione salvifica. 

In Lui il Padre si compiace, Lo manda per le vie polverose della Galilea ad annunziare la misericordia, manifesta la di Lui identità. 

E il nostro Battesimo? 

Esso racchiude due parole di Dio per noi: amore e chiamata.

Siamo destinatari di un progetto di amore, che si fa chiamata alla concretezza pratica dello stesso.

Nel Battesimo la Pasqua si fa esperibile in noi: un Battezzato è associato alla salvezza di Cristo, alla sua vittoria sulla morte, al suo amore, alla sua misericordia. 

Un Cristiano, che riconosce l’alto valore del suo Battesimo, ha una forza di bene straordinaria. Riconosce la bellezza della vita, la bellezza dell’essere creatura amata, la bellezza del dono del mondo e degli altri. Tutto si trasfigura in una gioia di vivere esuberante… È  la vita Pasquale di Cristo: apporta ciò alle nostre esistenze il Battesimo! 

Tutto ci viene da Dio nostro Signore, che in Cristo ci ha riconciliati, direbbe San Paolo con similari parole… e come contraddirlo?  

Con la sua azione missionaria e, soprattutto, con la sua obbedienza fino alla morte, il Cristo ci ha dato la vita. Egli comincia la sua attività, corroborato dalle parole del Padre e dal Santo Spirito. 

Apriamoci al tesoro del nostro proprio Battesimo: lo Spirito Santo è sempre pronto a renderlo forza straripante e benefica.

Buona Festa a tutti!  

P.s.: Ricordate la data del vostro Battesimo?  Dalla risposta a questa domanda terminerete voi l’articolo, nei vostri cuori.

A presto.  

Luca Sc. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...