#VangeloDomenicale: 27° Domenica del Tempo Ordinario, anno A. Il tempo propizio per mettere solide basi…

Roma, 8 ottobre 2017.

La Chiesa si appresta ad ascoltare la Parola dal Vangelo secondo Matteo appena a seguire ai versetti della scorsa settimana. Si tratta di Mt 21, 33-43.

Ci soffermiamo su 3 punti/parole:

  1. KAIRÒS: Tempo propizio, tempo opportuno. Utilizzato per indicare il momento della maturazione dei frutti, KAIRÒS indica il tempo della venuta di Gesù Cristo: il tempo benedetto dell’Incarnazione.
  2. VIGNA: Il popolo di Israele si riconosceva in essa. Basti pensare a Is 5, 1-7 (Prima lettura di questa Domenica). Una vigna che, purtroppo, aveva dato uva selvatica, nonostante fosse stata curata a dovere, cinta da siepe, impreziosita da una torre.
  3. PIETRA ANGOLARE  (testata d’angolo): È quella posta tra due mura e, dunque, molto importante per il mantenimento di tutto un edificio. Inoltre, nella tradizione biblica (vedi Is 28,16 e 1Pt 2,4.6-8), viene anche identificata come la pietra di fondazione: la cosiddetta “Prima pietra”.

Per riflettere…

Quante volte abbiamo dimenticato le nostre basi? 

Capita di dovere andare avanti e di non sentire le “fondamenta” sotto i piedi. Siamo uomini in cerca di stabilità e non accettiamo di avere nella nostra vita un solido basamento, il Cristo.

Il tempo propizio di riconoscerLo Signore della nostra vita mai si estingue: abbiamo sempre la possibilità di accostarci a Lui.

Se pensiamo di essere sterili, di poter produrre soltanto “uva selvatica”, basta che diamo giusto spazio al “Padrone della vigna”, alla stabilità di tutta la nostra esistenza.

Ora la riflessione si fa quasi poetica, sebbene per questo non perda la sua concretezza.

L’augurio di questa Domenica porta con sé il fascino di una vita vissuta sulle orme di Cristo, di una vita che sa riconoscere il suo fondamento.

Buona Domenica in Cristo Gesù Risorto per noi! 

A presto. 

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...