Viaggiare insieme al #FestivalBiblico 2017

Roma 29 maggio 2017

“Nessun posto è casa mia, l’ho capito andando via”, così chioserebbe Chiara Galiazzo,  anche ella  ospite al contest, tutto del triveneto, #FestivalBiblico. Tema di quest’anno è stato il viaggio, nella concezione biblica e, dunque, pienamente umana (antropologica).

Città accogliente, Vicenza, con voglia di farsi spazio nel panorama culturale italiano, anche dal punto di vista credente. Ma non è di certo un’esperienza di provincia quella del #festivalbiblico, che ha da pochissimo (ieri) terminato la sua 13° edizione.

“Felice chi ha la strada nel cuore” il fil rouge dei numerosissimi incontri, che, dal 18 al 28 maggio, hanno mobilitato 6 diocesi italiane, il Centro Culturale San Paolo di Vicenza (da cui tutto è nato) e numerosi volontari.

Il viaggio porta a casa o allontana da essa. Il principio è semplice: chi non cammina non vive. 

Direbbe sempre la cantante Chiara: “i posti sono semplicemente persone”. E di persone a Vicenza, e dintorni, se ne incontrano tante in quei giorni…

Biblisti e bibliste con una straripante gioia comunicativa, pensatori con lo sguardo aperto al futuro, ma con i piedi ben saldi per terra, uomini e donne con l’umiltà di raccontarsi.

Solo qualche nome, per farsi un’idea: Ska, Cheaib, Recalcati, Penna, Riccardi, Licia Colò… Le conferenze andavano via come il pane: pane per gente affamata di autenticità e ricerca del vero.

E poi ci stava il bar “Dabar” [in foto], con la sue pietanze caratteristiche e la gustosa birra cruda di quel di Vicenza. A proposito: sapete il significato di DABAR in ebraico? “Parola che crea”: è un verbo che la Bibbia usa per identificare l’azione di Dio. 

Ci lasciamo con queste suggestioni, caro lettore.

Arrivederci al #festivalbiblico 2018, terra vicentina, “Perché si torna sempre dove si è stati bene”. E l’invito è rivolto a tutti.

Ciao, a presto.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...