Terza Domenica del Tempo di Pasqua. Emmaus. 30 Aprile 2017.


A cura di Antonio L.

La liturgia di questa domenica di Pasqua ci propone il brano dei discepoli di Emmaus. 

Dopo la crocifissione e la morte di Gesù, due discepoli rassegnati per il triste epilogo della vicenda del nazareno si mettono in cammino per ritornare da Gerusalemme verso Emmaus. La costruzione del racconto lucano permette al lettore di sapere in anticipo ciò che i due discepoli non sanno e che cioè accanto a loro si mette il Risorto, Gesù Cristo.

Il Divino Viandante domanda il perché dei loro discorsi e della loro tristezza. Raccontano tutto ciò che è avvenuto fino alla resurrezione secondo l’annuncio che era stato fatto alle donne discepole, e Gesù a poco a poco comincia a spiegare loro le Scritture che si riferivano alla vicenda del Cristo. 

Quando furono vicini ad Emmaus Gesù fece come se dovesse andare oltre ma i due lo invitarono a fermarsi con loro. I due discepoli riconobbero nel viandante, Gesù, quando il pane viene spezzato ma Lui scompare. 

I due discepoli si dissero tra loro che l’esperienza di illuminazione attraverso le Scritture spiegate dal Cristo aveva fatto ardere il loro cuore nel petto. Ritornarono a Gerusalemme per raccontare agli apostoli l’accaduto. 

Ogni domenica per noi cristiani si ripete L’esperienza: il cuore ci arde nel petto ascoltando la Parola di Dio e riconosciamo il Signore nello “spezzare il pane”. 

Partecipare all’Eucarestia domenicale è per noi motivo di grande gioia, il Signore ci spinge ad allontanare la tristezza e a diventare messaggeri di Resurrezione. Ci benedica il Risorto e con il suo aiuto annunciamo il Vangelo e la speranza viva che è in noi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...