SanRemo: Ravasi cita Mannoia in un tweet

La kermesse canora italiana per eccellenza catalizza l’attenzione mass-mediale, tra alti e bassi, da ormai più di mezzo secolo. Voliamo nel blu ispirato a Chagall da quasi 60 anni e ringraziamo dei fiori ricevuti da 67. 

La prima serata di questa edizione del Festival ha raggiunto il “top emozionale” durante l’esibizione della Mannoia. Canzone sulla vita la sua: canzone dalla spiazzante attualità. La vita va vissuta, è perfetta così: non la si conosce mai abbastanza, ma in sé racchiude tutta la bellezza della medesima perfezione.

Questi significati non potevano non essere tematiche “quasi” evangelizzanti. Il Card. Ravasi, a buon diritto, se ne è accorto. Questi, che con i suoi numerosi tweet, è molto presente sul social del cinguettio, ha sapientemente e discretamente evidenziato il valore cristiano, non sappiamo se conscio o incoscio per gli autori, delle parole interpretate magistralmente dalla rossa Fiorella.

Quando una canzone è così bella, non vi sta nessuna trovata propria dello spettacolo “sanremese”, che possa oscurare la luminosità dei versi intonati. Non a caso, “una cosa bella è una gioia sempiterna”.

Grazie a chi, con un tweet, ha sottolineato, a velocità “social”, quanto “Che sia benedetta” sia per gente matura affettivamente.

In ultima battuta: è stimolante ritrovare un inno alla vita nelle trame della musica leggera. Dimentichiamo, dunque, le solite rime in “sole, cuore e amore”.

P.S.: Con Fiorella Mannoia, si sa, non si è palesato mai il rischio della rima facile.

A presto.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...