Coloriamo l’Avvento di consolazione e gioia.

Roma 29 novembre 2016

Consolazione e gioia le parole chiave dell’ultimo tweet di Papa Francesco. Tutti siamo bisognosi e di consolazione e di pacifica gioia. Non per una mera esigenza egoistica di calore umano, piutttosto a ragion del fatto che l’essere umano, il quale si manifesta nell’essere persona, è fatto per la relazione. 

Quante relazioni non sono consolanti, non allietano i giorni e debilitano la pace personale, familiare e sociale… Cominciamo da noi stessi, cominciamo dalla volontà di bene per l’altro, quel bene spassionato che non guarda al torto subito, ma che, alimentato dalla speranza, non demorde e ha fiducia. Il Primo a dare noi credito è proprio Dio, il quale, nel suo Figlio Gesù, non ha guardato a nessuna delle nostre caparbietà “arelazionali“. Egli ha perso la vita per questa relazione dai tratti misericordiosi. 

 “Gesù ci chiama ad essere portatori di gioia e di consolazione, come suoi testimoni misericordiosi”: ecco il “cinguettio” @Pontifex del quale qui una succinta parafrasi.

In questo Avvento 2016 portiamo il Regno di Dio, edificato nella donazione concreta; non guardiamo solo a ciò che ci aspettiamo dagli altri, bensì studiamo di farci prossimi nella gioia testimoniante e, di conseguenza, nel farci strumento di consolazione per quanti sperimentano la difficoltà.

A presto.

Luca Sc.

1 Comment

  1. Mi piace molto questo messaggio, così come questo Papa. E’ bello che, a chiusura avvenuta dell’anno giubilare, il suo richiamo alla Misericordia quotidiana sia permanente, vada avanti. Come dire, un cammino che ha avuto inizio e che è destinato a finire con i nostri giorni. Giusto così. Altrimenti non avrebbe senso.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...