I polacchi e le radici cristiane dell’Europa

Sarà fuori moda, demodè, politicamente “non corretto”,ma quanto  varato dalla politica polacca a me, in questi periodi di trasversale instabilità, ha destato sorprendente interesse. A grande maggioranza i senatori della Polonia hanno decretato, che il 2017 è l’Anno della commemorazione dei 3o0 anni dalla Incoronazione della Madonna di Czestochowa, Regina della Polonia. “Questo stato sovrano europeo si comporta come un piccolo paesino di provincia”,potrebbero obiettare i moderni fautori della laicità che talvolta sfocia nel laicismo. Ferma restando la motivazione patriottica di tale gesto, nel 1717 le truppe degli invasori svedesi dovettero arrestarsi proprio alle soglie del Santuario di Jasna Gora (ove può venerarsi l’antica icona bizantina della Madre di Dio), il significato di quelle “radici cristiane dell’europa” è fortemente qui evidente; un piccolo atto concreto, un volere riconoscere, senza tanti orpelli e con semplicità, qualcosa di popolarmente evidente: una nazione è anche la sua fede.

Noi italiani, nondimeno chi ora legge da altre parti del mondo, come e dove collochiamo le nostre radici? Qui non si tratta di ritornare al governo delle due spade, abdicando alla libertà di coscienza, come pure a una vita di fede che deve sempre e comunque prendere le mosse da una scelta personale, da un incontro, dalla cosiddetta opzione fondamentale, bensì qui si tratta di non obliare la storia, che, già ricamata nelle trame del tempo, non può recidersi dall’ordito. 

Troppo spesso si vuole buttare l’acqua sporca insieme al bambino, arrecando danni ancora maggiori. Un popolo vive, si nutre, si rappresenta alle sue nuove generazioni anche tramite gesti similari a quelli della politica polacca.

A presto.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...