Un comunicato della Santa Sede ha annunciato che, in ottobre 2018, si terrà un Sinodo Generale Ordinario sui giovani dal tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Il Pontefice, collegandosi ad alcuni temi dell’Amoris Laetitia, come anche consultando le Conferenze Episcopali, i padri sinodali della scorsa assemblea e il XIV Consiglio Ordinario, ha annunciato che il tema della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sarà proprio tutto dedicato ai giovani.
Quest’ultimi risultano essere i più vulnerabili su vari fronti: lavoro, vita affettiva, prospettiva di vita, ruolo nella Chiesa. Quanto pare degno di puntualizzazione, già dal titolo, è la sottolineatura alla componente vocazionale, la quale, da intendersi non peculiarmente in termini di chiamata alla vita consacrata e/o sacerdotale, è lo scopo di tutta la preparazione degli anni di vita che si affacciano alla pienezza dell’età adulta. Ogni giovane, infatti, ha una vocazione, imprescindibile nel suo riconoscimento, per l’edificazione e della società e della Chiesa.
A presto.
Luca Sc.