Il Papa in Svezia a fine ottobre. Dati statistici sulla Chiesa Cattolica Svedese. 

Papa Francesco si recherà in Svezia il 31 di ottobre e il primo novembre prossimi. L’intento di tale visita è eminentemente ecumenico: il Santo Padre, infatti, giungerà nel paese scandinavo in occasione della Commemorazione comune luterano-cattolica dei 500 anni della Riforma (1517-2017); si terrà dunque una cerimonia congiunta a Lund tra Chiesa Cattolica e Federazione Luterana Mondiale.

Seppur sarebbe molto interessante sottolineare la cifra della  positività, in termini di ecumenismo, di questo avvenimento, qui ci si soffermerà su alcuni dati statistici: qual è il numero dei Cattolici in Svezia?

Secondo quanto reso noto dall’Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa (cfr. Vatican.va) circa la situazione, aggiornata al 31 dicembre 2015, della Chiesa Cattolica Svedese, i Cristiano Cattolici sono stimati in 113.000, suddivisi in 67 tra parrocchie (48 unità) ed altri Centri Pastorali  (22 unità). Sono presenti 2 vescovi e 141 sacerdoti tra diocesani (53) e religiosi (88). Numerosi i catechisti (ben 419) e le religiose professe  (235).

Questa la situazione, riportata qui a grandi linee, della Chiesa Cattolica in Svezia. Il Pontefice troverà, quindi, una piccola comunità, in fin dei conti sono i numeri di una diocesi italiana di media entità, pronta ad accoglierLo con grande gioia.

Con lo sguardo su tali dati, il pensiero va, e andrà inevitabilmente, a tale visita ecumenica che si potrà seguire tra fine ottobre e inizio novembre.
A presto.

Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...