Roma, 17 ottobre 2016
“Vi auguro che niente possa impedirvi di crescere nell’amicizia di Dio”.
Ultimo tweet del Papa dal tono colloquiale; Francesco, collegandosi con quello di ieri, come anche all’omelia, sempre di ieri, tenuta durante la celebrazione per la canonizzazione di sette nuovi Santi, continua a dare insegnamenti pratici sulla vita di fede.
Amicizia con Dio è, per un cristiano, la vita con Lui, nutrita dalla preghiera continua indicata già nel Vangelo di Domenica scorsa.
Niente possa impedirvi: nessuna cosa deve offuscare la fiducia nella misericordia di Dio, nella sua benevolenza. A volte le stesse situazioni di vita sembrano remare contro: Dio non aspetta di certo che noi ci lasciamo andare, ci abbandoniamo a noi stessi, Egli vuole esserci amico fino in fondo, soprattutto nelle storture della vita. Il Pontefice vuole evidenziare quanto sia importante non perdere, nelle vicissitudini negative, quell’amicizia con Dio che fa di noi cristiani autentici.
Francesco dice di più: bisogna crescere in quella medesima complicità con Dio, la quale è nutrita di fiducia e preghiera. “Niente possa impedirvi di crescere nell’amicizia di Dio”. Il Santo Padre ci incoraggia, dunque, a continuare il nostro personale cammino di santità.
A presto.
Luca Sc.