Umiltà e gratitudine l’insegnamento di Maria. Omelia del Papa del 9 ottobre 2016.

Il Pontefice, scorrendo le tematiche della Domenica corrente, ha esposto il significato e della gratitudine e dell’umiltà. Caratteristiche proprie della Madre di Dio, del quale con la celebrazione di oggi si chiude l’appuntamento giubilare a Lei dedicato.
“Saper ringraziare, saper lodare per quanto il Signore fa per noi, quanto è importante! E allora possiamo domandarci: siamo capaci di dire grazie? Quante volte ci diciamo grazie in famiglia, in comunità, nella Chiesa? Quante volte diciamo grazie a chi ci aiuta, a chi ci è vicino, a chi ci accompagna nella vita? Spesso diamo tutto per scontato! E questo avviene anche con Dio. È facile andare dal Signore a chiedere qualcosa, ma tornare a ringraziarlo… Per questo, Gesù sottolinea con forza la mancanza dei nove lebbrosi ingrati: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?» (Lc 17,17-18)”.
Così il Papa sottolinea un elemento importante della liturgia di oggi, chiosando circa l’insegnamento che a volte i lontani possono darci. È un samaritano colui che torna da Gesù per ringraziarLo.
In tutto ciò Maria è modello per i cristiani, come già dalla riflessione di ieri durante il Rosario sul sagrato della Basilica Vaticana. Ella è modello di gratitudine nel suo recitare il Magnificat, ella è modello di umiltà nel suo accogliere il dono di Dio.
In conclusione della liturgia Francesco annuncia per il 19 novembre un concistoro, designano 17 cardinali, di cui quattro non elettori (perché ultraottantenni). Tra questi ultimi anche un semplice sacerdote di Scutari (Albania), Ernest Simoni.
A presto.
Luca Sc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...