Parco di Blonia: 21 ettari gremiti di gioventù in preghiera. Si è aperta definitivamente la GMG!
Presiede il Cardinal Dziwisz. Una grande Croce bianca sovrasta il luogo dell’Altare e l’immagine di Gesù Misericordioso racchiude in sé tutta l’assemblea. Ragazzi commossi e dall’aria festosa, in questa celebrazione, ricordano San Giovanni Paolo II.
Il Salmo responsoriale declamato è espressione di ciò che essi stanno vivendo: “In mezzo ai popoli lodate il Signore!”. I canti preparati per l’occasione sono meditativi e solenni al tempo stesso.
L’Alleluia introduce la proclamazione del Vangelo secondo Giovanni, che è effettuata in polacco e russo (in onore della delegazione del Patriarcato russo ivi presente). Si tratta del passo evangelico sull’amore di Pietro per il Signore: “Simone di Giovanni mi ami tu più di costoro?”.
Toccanti le parole omiletiche del Card. Dziwisz: “Oggi Cristo parla a noi”. L’arcivescovo di Cracovia auspica, che l’esperienza di Pietro possa divenire quella dei ragazzi presenti. Pertanto egli offre alla giovane assemblea tre domande: da dove si viene? Dove si è oggi? Verso quale direzione?
Il leit motiv è la crescita spirituale dei presenti, è il senso dell’umanità nuova che essi rappresentano.
Che dire… si aspettano grandi cose da questi giorni.
A presto.
Luca Sc.